La Casa

Nel fascino della Collina di Monteverde!

Chi siamo

Nel 2024 nasce a Roma la Casa per Ferie delle Suore del Sacro Cuore per essere un luogo di accoglienza e di benessere per quanti scelgono di stare a Roma per qualche giorno.

Quartiere monteverde

La Casa per Ferie “Sacro Cuore Valtellina 99” sorge in un quartiere ricco di testimonianze storiche poiché sorgevano qui gli Orti di Cesare! La Casa si trova in uno dei quartieri più famosi di Roma perché viene considerato l’angolo verde. Il quartiere Monteverde si trova alle spalle del Gianicolo, su una collina in tufo il cui colore a volte ha fatto sì che venisse denominata monte d’oro. Più usualmente però era chiamata Monteverde perché qui si trovano molte zone di vegetazione, primo fra tutti il Parco Doria Pamphilj, il più vasto di Roma.

“Amate, Amatevi!”

— Maria Schininà

Maria Schininà Arezzo nacque a Ragusa il 10 aprile del 1844 e fu battezzata il giorno stesso della nascita. Discendente da due famiglie di antica nobiltà siciliana Maria condusse vita signorile fino a quando iniziò così il cammino verso i poveri, abbattendo le barriere non solo di censo, ma soprattutto culturali, ai tempi fortissime. Nel 1889 fondò le Suore del Sacro Cuore, prese il nome di Maria del Sacro Cuore di Gesù. Morì nel 1910. Scelse di vivere in umiltà e semplicità dedicandosi alla cura degli infermi, degli abbandonati e dei poveri e istituì le Suore del Sacro Cuore di Gesù perché fossero di aiuto in ogni genere di miseria.